http://www.reginamundi.info/ Cappella Virtuale

http://www.reginamundi.info/   Cappella Virtuale
San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia; sii tu nostro sostegno contro la perfidia e le insidie del diavolo; che Dio eserciti il suo dominio su di lui, te ne preghiamo supplichevoli; e tu, o Principe della milizia celeste, con la potenza divina, ricaccia nell'inferno satana e gli altri spiriti maligni i quali errano nel mondo per perdere le anime. AMEN. Clicca su S.Michele A .>>> e vai alla Cappella virtuale Reginamundi.info

giovedì 9 gennaio 2014

Orchi ...

Terra di orchi

by Berlicche
Pensavo agli orchi.
D'accordo, quelli di Tolkien, del Signore degli Anelli e dello Hobbit non esistono veramente. Anche se sono convinto che siano, in una certa maniera, memoria razziale: ricordi tramandati di ere lontane, di mondi più feroci. Il loro archetipo è così potente che è intessuto nelle leggende che ci fanno uomini. Pensavo a loro e mi domandavo: ma un orco può scegliere di essere buono?
Quelli della Terra di Mezzo sono, secondo la mitologia tolkeniana, elfi catturati da Melkor, figura di Lucifero, e plasmati fino ad ottenere esseri abbietti, deformi nel corpo e dello spirito, assoggettati al signore oscuro che tuttavia odiano nel profondo del loro cuore.
Se però gli elfi possono essere anche malvagi e crudeli, come la saga del Silmarillion ci insegna, perché orchi e goblin non potrebbero a loro volta tornare al bene? Rinunciare alla malvagità, volgersi alla bontà?
Ma nella crudele terra di Mordor chi è debole, chi ha moti di bontà, chi si discosta dalla terribile efficienza guerriera ha vita breve. Imprigionato, torturato, ucciso; il popolo degli orchi è forgiato secondo i duri criteri del Potere, per i suoi scopi. Non basta l'inclinazione al bene, ci deve essere anche un luogo, un tempo per esprimerla. Una possibilità; una libertà. E l'idea stessa della verità, del fatto che sia possibile non essere egoisti ma misericordiosi, che si possa amare senza possedere.
Sono cose difficili da imparare se nessuno te le insegna; se non le vedi. Se non c'è qualcuno, qualcuno di diverso, a mostrartelo.
In una terra dove il Potere cerca di modellarti per i suoi fini, prova in tutti i modi a renderti solo, a instillarti l'egoismo, la crudeltà, com'è possibile?
Come si fa, dove il male cerca di creare la sua terra degli orchi?
By Berlicche 

Nessun commento:

Posta un commento