http://www.reginamundi.info/ Cappella Virtuale

http://www.reginamundi.info/   Cappella Virtuale
San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia; sii tu nostro sostegno contro la perfidia e le insidie del diavolo; che Dio eserciti il suo dominio su di lui, te ne preghiamo supplichevoli; e tu, o Principe della milizia celeste, con la potenza divina, ricaccia nell'inferno satana e gli altri spiriti maligni i quali errano nel mondo per perdere le anime. AMEN. Clicca su S.Michele A .>>> e vai alla Cappella virtuale Reginamundi.info

venerdì 24 ottobre 2014

Fatti padrone.


Le nuovissime lettere di Berlicche – LV – Fatti padrone

by Berlicche

Caro Malacoda,
Nipote mio, apprezzo molto la tua domanda sul metodo migliore per convincere gli esseri umani ad offrirsi spontaneamente per la nostra tavola. Forse dopotutto le lettere che ti ho inviato nel tentativo di far di te un vero diavolo tentatore non sono state del tutto tempo sprecato, e cominci a ragionare come un demonio.
Vedi, Malacoda, il nostro Nemico ha creato gli uomini molto suscettibili. Se tenti di imporre loro la tua volontà questi si ribellano, e finiscono per fare il contrario di quello che vorresti. E’ un effetto di quel nocivo tratto che il Nemico ha instillato in quei vermi, ovvero la libertà. Il nostro compito è fare sì che quella libertà i nostri amministrati la usino in senso contrario a quello che il Nemico vorrebbe.
Ci puoi riuscire esaltando nei tuo protetti la dote dell’orgoglio.
Lo scopo è convincerli che tutto quello che fanno è farina del loro sacco; che sono loro ad avere pensato autonomamente quello che noi facciamo loro pensare.
Prima li lodiamo insaponandoli ben bene, convincendoli della loro assoluta indipendenza di giudizio, della loro intelligenza.
Dobbiamo evitare che i mille piccoli guai, gli inconvenienti, i disguidi della vita quotidiana, i loro fallimenti e le loro mancanze possano scalfire questa convinzione. Se fanno uno sbaglio, dobbiamo essere lesti a suggerire loro che la colpa è di qualcun altro; se non fosse possibile gettare la colpa su nessuno, allora saranno il caso o il destino o la sfortuna ad essere incolpati: mai e poi mai la decisione del tuo protetto.
Rompono qualcosa? Era messo male. Non capiscono? Lui non s’è spiegato. Dicono o scrivono qualcosa di sbagliato? Scherzavo.
Una volta convinti di essere infallibili in un mondo di dementi, basterà suggerire loro che i veri intelligenti, i veri scienziati, le vere persone moderne e alla moda la pensano in una certa maniera. Vedrai, come si accoderanno. Non essendo abituati a mettersi in discussione, crederanno a qualsiasi fanfaluca, difendendola poi come idea loro.
Non si fermeranno a riflettere come ciò che sostengono sia esattamente uguale a quello che noi facciamo dire ai potenti che ci compiacciono: resteranno dell’idea di esserci arrivati da soli, e si indigneranno se qualcuno osa suggerire che non sono indipendenti nel giudizio. L’orgoglio assoluto che tu avrai provveduto ad instillare in loro li renderà ciechi al fatto che sono non ribelli ma conformisti, non padroni ma schiavi
Per il Nemico è tutto al contrario. I suoi servi si compiacciono di essere tali, e proprio sapendo di poter sbagliare usano la loro libertà per sfuggire ai nostri suggerimenti e alla nostra forchetta. Solo se riconoscono nel Nemico il loro padrone gli uomini possono sfuggire al loro destino di essere schiavi nostri. Ma solo se si accorgono di essere schiavi nostri possono provare l’impulso di ribellarsi davvero. Quindi, caro Nipote, prudenza: non svegliarli dalla loro illusione di essere liberi.
Tuo affezionatissimo
zio Berlicche
Faceless-edit

Nessun commento:

Posta un commento