http://www.reginamundi.info/ Cappella Virtuale

http://www.reginamundi.info/   Cappella Virtuale
San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia; sii tu nostro sostegno contro la perfidia e le insidie del diavolo; che Dio eserciti il suo dominio su di lui, te ne preghiamo supplichevoli; e tu, o Principe della milizia celeste, con la potenza divina, ricaccia nell'inferno satana e gli altri spiriti maligni i quali errano nel mondo per perdere le anime. AMEN. Clicca su S.Michele A .>>> e vai alla Cappella virtuale Reginamundi.info

sabato 10 gennaio 2015

Dieci anni fa...Berlicche.

 10! pubblicato da 
Un post di sabato? Sì, un post di sabato. Ma un sabato speciale.
Dieci anni fa, per una serie di circostanze, aprii un blog. Su quella che era la piattaforma gratuita splinder. In cerca di un nome, presi quello che avevo usato quando scrivevo e disegnavo cartelloni satirici all’università: Berlicche.
Sinceramente non avrei mai pensato che sarebbe durato tanto da arrivare alla doppia cifra. Né che sarebbe stato letto da tanta gente. Né che mi avrebbe permesso di conoscere persone tanto meravigliose.
Non avrei mai pensato che sarei stato chiamato a difendere ciò in cui credo così spesso, così duramente, tanto a lungo. Le circostanze, il tempo, gli incontri hanno plasmato i miei scritti e me stesso.
Mi hanno tenuto desto. Mi hanno fatto camminare.
Non ho mai derogato alla regola che mi sono imposto tanti anni fa, di pubblicare un post ogni giorno feriale.
Può risultare incomprensibile. Alcuni me lo hanno anche detto: chi te lo fa fare. Ma la responsabilità di dire qualcosa di vero ti costringe a stare sveglio anche quando vorresti dormire. Dormendo, ci vorrebbe mai alzarsi?
Quanti post scritti a tarda notte, con la testa svuotata dalla fatica, quando ti sembra che tutte le idee buone siano già state usate.
Quante volte la tentazione di dire “tanto è lo stesso”. Barare.
Ma giocando contro te stesso, se bari, perdi.
Poi, il giorno dopo, rileggi quello che hai scritto e ti stupisci. Alcuni dei miei post migliori, in effetti, non so quasi di averli scritti.
Rileggere i miei antichi articoli è per me stesso fonte di meraviglia. Porto più di quanto sono.
E così dopo
2316 articoli
44907 commenti (di cui parecchi miei)
1.617.350 pagine visualizzate, circa
750.000 visitatori unici – anche qui, circa
(e lasciamo stare “abbonati”, facebook, twitter, ripubblicazioni, cartaceo, radio e via andare)
un trasferimento
tanti amici, tante cose apprese da non poterle contare;
una vita più viva
10 anni
Sono qui pronto non dico a ricominciare, ma a proseguire.
Per dove non so. Vogliamo scoprirlo insieme? 
image-e1420899705702

Nessun commento:

Posta un commento