http://www.reginamundi.info/ Cappella Virtuale

http://www.reginamundi.info/   Cappella Virtuale
San Michele Arcangelo, difendici nella battaglia; sii tu nostro sostegno contro la perfidia e le insidie del diavolo; che Dio eserciti il suo dominio su di lui, te ne preghiamo supplichevoli; e tu, o Principe della milizia celeste, con la potenza divina, ricaccia nell'inferno satana e gli altri spiriti maligni i quali errano nel mondo per perdere le anime. AMEN. Clicca su S.Michele A .>>> e vai alla Cappella virtuale Reginamundi.info

venerdì 28 febbraio 2014

“I libri degli altri” Aveva vinto il bene...


Italo-Calvino su WIKIPEDIA

Aveva vinto il bene  RAI Edu 

Il dopoguerra è stato un grande momento, un momento di speranza, in cui avevamo pensato: è stato sconfitto il male, ha vinto il bene.

  RAI Edu - >>> letteratura <<<

>>> Italo Calvino: i libri degli altri

“Lavorando in una casa editrice, ho dedicato più tempo ai libri degli altri che ai miei. Non lo rimpiango: tutto ciò che serve all’insieme di una convivenza civile è energia ben spesa”

È il Calvino non soltanto scrittore ma editore al centro della mostra I libri degli altri. Il lavoro editoriale di ItaloCalvino che resterà aperta fino al 31 gennaio 2014 alla Biblioteca Nazionale di Roma, realizzata in occasione dell’anniversario dei 90 anni dalla nascita dello scrittore, avvenuta a Santiago de Las Vegas (Cuba) il 15 ottobre 1923.
La curatrice, Eleonora Cardinale, in questa intervista a Rai Letteratura, illustra il percorso di una mostra che privilegia gli aspetti del Calvino animatore culturale, lettore attento e promotore di iniziative editoriali innovative. L’esposizione, costituita in gran parte da materiali provenienti Fondi Falqui e Macchia, ripercorre le tappe fondamentali del lavoro di Italo Calvino presso la casa editrice Einaudi: la direzione del Notiziario Einaudi, delle collane Piccola Biblioteca Scientifico-letteraria e Centopagine, l’esperienza con Vittorini per i Gettoni e per  “IlMenabò”, e poi curatele, prefazioni, quarte di copertina. L’ultima sezione è dedicata ai rapporti dello scrittore con il Premio Strega.
Di particolare interesse la sezione dedicata ai rapporti di Italo Calvino con Elsa Morante come sottolinea a Rai Letteratura, la curatrice, Giuliana Zagra. Tra i documenti che testimoniano l’osmosi tra scrittura e lavoro editoriale una lettera manoscritta del 1973 in cui Calvino si rallegra con Elsa che sta lavorando a un libro (La Storia che sarebbe stato pubblicato l’anno successivo): “Questo mi consola – scrive Calvino – perché veramente sono molto scoraggiato di questa desolazione generale dei libri che escono, desolazione che sento si ripercuote su di me, mi toglie la voglia di scrivere, perché i libri non possono crescere se non trovano intorno una compagnia di libri coetanei e congeniali”.
I libri degli altri
  i-libri-degli-altri


Italo Calvino
(Santiago de Las Vegas, Cuba, 1923 - Siena 1985) ha partecipato alla Resistenza ed è autore di numerose opere narrative, tutte pubblicate da Mondadori. Della sua vivace attività come redattore e animatore della casa editrice Einaudi è documento la raccolta di lettere editoriali I libri degli altri 
( Einaudi «Supercoralli», 1991). Il suo primo romanzo Il sentiero dei nidi di ragno è uscito nei «Tascabili Einaudi» nel 2002. 

I libri degli altri”. Il lavoro editoriale di Italo Calvino

Biblioteca nazionale centrale di Roma


25 ottobre - 31 gennaio - prorogata fino al 15 febbraio, 2014 -
Mostra
Calvino Italo

 Biblioteca Nazionale Centrale di Roma


Il lavoro editoriale di Italo Calvino
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ricorda Italo Calvino nel 90° anno di nascita con una mostra, che verrà inaugurata il 25 ottobre 2013. L'iniziativa si inserisce nel progetto "In viaggio con Calvino" promossa da IXCO, IstitutoIitaliano per la Cooperazione o.n.g. e la Casa dell'Architettura di Roma.
Il percorso espositivo intende privilegiare, dello scrittore, che puó considerarsi uno dei maggiori e piú noti narratori italiani contemporanei, sopratutto gli aspetti che raccontano il il ruolo di critico militante e mediatore culturale dell’Italia del secondo Novecento, di "lettore" curioso della giovane letteratura, di ideatore e promotore di iniziative editoriali innovative.
Attraverso l’esposizione di riviste, prime edizioni, lettere, articoli di giornali, sopracoperte illustrate la mostra intende ripercorrere le tappe fondamentali del suo lavoro alla casa editrice Einaudi e il suo vivace contributo sulle principali riviste dell’epoca, con la finalità di mettere in evidenza relazioni e amicizie nate con i maggiori protagonisti del Novecento letterario. Dalla direzione del «notiziario Einaudi» a quella delle collane «Piccola biblioteca scientifico-letteraria», la celebre i «Gettoni» e «Centopagine», Calvino non solo seleziona i libri da pubblicare, anche con accese discussioni sulle scelte compiute, ma anche segue da vicino l’elaborazione dei paratesti, scrivendo spesso direttamente lui le quarte di copertina. Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta all’esperienza della rivista «Il Menabò», da lui diretta insieme a Vittorini. L’esposizione dei documenti sarà accompagnata da un ricco percorso iconografico messo a disposizione dalla Biblioteca comunale Italo Calvino di Castiglione della Pescaia.

Nessun commento:

Posta un commento